21 Giugno “Festa della musica”- Body percussioni 1

In coincidenza con il solstizio d’estate, dal 1982, ogni anno, il 21 giugno, si celebra la Festa della Musica, che, nel corso degli anni, ha assunto la denominazione di Giornata Europea della Musica. Un evento che accomuna la cultura musicale di tutti i paesi del Vecchio Continente. In questa giornata dedicata alla musica gli alunni delle classi quarte della scuola primaria vogliono dare il loro contributo con quanto hanno prodotto durante la didattica a distanza. Si tratta di brani suonati con il flauto, lo xilofono e con la body percussion.

Certamente suonare insieme dal vivo è un’esperienza entusiasmante e non riproducibile a distanza, ma i ragazzi si sono messi in gioco dando il meglio di sé. Suonando da soli con una base registrata e seguendo esattamente lo stesso tempo e la stessa intonazione, hanno permesso la realizzazione di un’esibizione d’insieme, perché la musica è uno strumento di unione, in grado di annullare le distanze e farci sentire più vicini.

Ins Marinella Burrafato