Coding in your Classroom, Now!

Gentili Colleghi,

desidero informarvi circa un’opportunità offerta in rete che io e il Dirigente Scolastico abbiamo ritenuto interessante. Sulla piattaforma del progetto europeo EMMA (European Multiple MOOC Aggregator),gestita da un consorzio di università e istituzioni europee e di cui l’Ateneo Federico II di Napoli è capofila, c’è un nuovo corso (gratis) in partenza la settimana prossima e precisamente il 25 gennaio.

Si tratta di “Coding in your Classroom, Now!” del Prof. Alessandro Bogliolo dell’Università di Urbino, un corso per scoprire come introdurre il pensiero computazionale in classe attraverso il coding, usando solo attività intuitive e divertenti da proporre direttamente agli alunni.

Tutti voi potete partecipare coinvolgendo direttamente i vostri alunni; sulla piattaforma EMMA sarà così creata una comunità di apprendimento fatta di insegnanti, ciascuno con la propria classe.

Al termine del MOOC saranno acquisite competenze certificate per le quali alcuni atenei italiani, tra i quali l’Università di Urbino, riconosceranno un credito formativo universitario.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni:

http://platform.europeanmoocs.eu/course_coding_in_your_classroom_now

Per tutte le informazioni sulla piattaforma e per scoprire gli altri corsi MOOC presto disponibili l’indirizzo è il seguente:

http://www.europeanmoocs.eu

Io ho già effettuato l’iscrizione a mio nome ed è molto semplice, la comunità virtuale risulta abbastanza corposa composta da docenti di tutta Italia dei vari ordini di scuola.

Per qualsiasi informazione sono a Vs. disposizione. Buon lavoro.

Loredana Gozzo

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *