Convegno: “Essere … per essere competenti: a scuola tra Trasversalità e Orientamento” … attraverso Musica e Arti

Patrocinio Ust Palermo 

CONVEGNO VALIDO PER L’AGGIORNAMENTO

“Essere … per essere competenti: a scuola tra Trasversalità e Orientamento”

Metodi e tecniche del Counseling Socio Educativo ad approccio Espressivo – Creativo attraverso Musica e Arti

(Direttive europee per Orientamento e Certificazione competenze)

30 OTTOBRE 2015 – ORE 9.00 – 13.30 – INGRESSO GRATUITO

LICEO LINGUISTICO “N. CASSARA’ “- via Don Orione, 44 – PALERMO

—————–

 

 

“SUONIAMO, DANZIAMO, CANTIAMO, DIPINGIAMO …. QUINDI SIAMO!”

prof. GIANNI NUTI – psicologo e docente dell’Università di Aosta

www.univda.it/nutigianni

SEMINARIO (fase A): “Primaria … Mente in Musica” (ore 10):

30 Ottobre ore 14.30 – 19.30 – 31 Ottobre ore 8.30 – 13.30

SEDE: Liceo Linguistico “N. Cassarà” – via Don Orione, 44 – Palermo 

 

SEMINARIO (fase B): “Counseling ad approccio Espressivo Creativo” (Modulo I: ore 25):

    30 Ottobre ore 14.30 – 19.30 – 31 Ottobre ore 8.30 – 13.30 (SEDE: Liceo Linguistico “N. Cassarà”)

31 Ottobre ore 15.00 – 20.30 – 1 Novembre ore 9.00 – 13.30 (SEDE: Il Giardino delle Idee – Via dell’Università, 30 – Palermo)

www.ilgiardinodelleidee.eu

   

in collaborazione con Centro Musicale e Ars Nova Palermo e con il progetto patrocinato dall’Orff Schulwerk Italiano “Primaria… Mente in Musica” percorso 2015/16 

(Pratica Musicale Scuola Primaria – dm8/11)

L’associazione “Il Giardino delle Idee – Centro culturale, psicopedagogico per l’Educazione, la Comunicazione, la Creatività, l’Arte” di Palermo, sotto il patrocinio dell’Ust di Palermo organizza un Convegno  sui temi dell’Orientamento, della trasversalità, tra essere e sapere, tra competenze personali e professionali, rivolto a docenti delle scuole di ogni ordine e grado e di ogni ambito disciplinare. Alla luce delle nuove direttive italiane ed europee sulla certificazione delle competenze, l’incontro fa capo alle iniziative dell’associazione, in particolare alla diffusione di nuovi studi e tecniche sulle metodologie per acquisire competenze trasversali. Partendo dall’osservazione degli ambiti sensoriale, emozionale, relazionale, e dalla scoperta dei talenti personali, le tecniche e i metodi espressivi e creativi utilizzati, permettono di far riflettere docenti e alunni su se stessi e sulle modalità di relazione e di apprendimento. L’Essere espressivo, l’Essere creativo, l’Essere professionale, sono presupposti per la consapevolezza di sè, la costruzione di identità personali, per l’acquisizione di competenze trasversali a qualsiasi ambito, nonché presupposti per qualunque apprendimento disciplinare.  

 

Al Convegno seguirà un Seminario, articolato in due fasi:

– fase A) rivolta al percorso “Primaria…Mente in Musica”

– fase B) rivolta al percorso “Counseling ad approccio Espressivo creativo”

 

La professione del Counseling, rivolta a giovani e adulti e attenta agli aspetti dell’essere sociale e professionale in ambito socio educativo è riconosciuta dalla L. LEGGE 14/01/2013, n. 4 -Disposizioni in materia di professioni non organizzate (GU n.22 del 26-1-2013)  ed esercitabile attraverso la frequenza di una Scuola di Counseling triennale. Il Counseling  Socio Educativo ad approccio Espressivo – Creativo, dell’associazione “Il Giardino delle Idee” di Palermo/Faip Counseling Roma, è uno strumento per i docenti per meglio operare a scuola a partire da una formazione sulle capacità espressive, comunicative e relazionali attraverso musica e arti in genere.

 

Il Convegno (30 mattina) a partecipazione gratuita è articolato tra relazioni e workshop. I relatori: dott. Marco Anello – Direttore Ust Palermo; dott.ssa Daniela Crimi – DS Liceo Cassarà; dott.ssa Minutoli Liliana – docente media ad indirizzo musicale/Direttore Scuola di Counseling, sociologa/dottore in discipline psicologiche empiriche; prof. Gianni Nuti – Università di Aosta, psicologo, musicista; esperti di Orientamento e di Counseling.

 

Il Seminario (30 pomeriggio, 31 e 1) condotto dal prof. Gianni Nuti prevede un contributo di € 145,00 (fasi A + B) o di € 110, 00 (fase A), comprensivo di associazione .

Fasi A e B valide per l’aggiornamento professionale e per l’acquisizione di crediti per i percorsi “Primaria…mente in musica” e Counseling ad approccio espressivo Creativo” (le quote, in caso di iscrizione ai percorsi, verranno defalcate dalla quota totale annuale).

 

Si richiede la massima diffusione ai docenti delle scuole siciliane di ogni ordine e grado. Alla fine della mattinata e alla fine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

In allegato:

– scheda iscrizione Convegno e/o Seminario

– bando “Counseling ad approccio Espressivo-Creativo”

– progetto “Primaria…Mente in Musica”

Info e invio scheda di adesione:

centroilgiardinodelleidee@gmail.comwww.ilgiardinodelleidee.eu  –   tel. 3402279496

 

il Direttivo

Il Giardino delle Idee

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *