Formazione RSU- RLS FLC CGIL – Enna 28 e 29 febbraio 2020

Nell’ottica di fornire il maggiore supporto possibile alle RSU elette nelle liste della FLC CGIL di tutta la regione Sicilia, attualmente in carica anche come RLS, si propone gratuitamente un pacchetto formativo strutturato su due corsi completi, inerenti al livello di formazione richiesto:

  1. Corso di prima formazione iniziale (32 ore);
  2. Corso di prosecuzione/aggiornamento ( 8 ore).

 

Si è constatato che frequentemente, anche a causa delle difficili condizioni in cui operano le nostre Istituzioni Scolastiche a causa della esiguità degli stanziamenti economici da parte degli Enti preposti, tale attività viene sempre differita e tal volta non completamente effettuata, di fatto mortificando il ruolo e le funzioni della RSU designata come RLS.

Come specificato in premessa, le spese relative alla fruizione di tale pacchetto saranno interamente sostenute dalla FLC CGIL. Ciò è possibile grazie ad una convenzione stipulata con un soggetto formatore autorizzato e riconosciuto Ope Legis per la sicurezza nei luoghi di lavoro in ambiente scolastico, che si rilascerà, alla fine della formazione, un attestato valido e riconosciuto dalla normativa vigente.

I suddetti corsi, precedentemente denominati” A” e “B”, si svolgeranno in modalità residenziale, su due moduli formativi di n.4 ore cadauno da effettuare il pomeriggio del venerdì 28 febbraio 2020, dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e la mattina del sabato 29 febbraio 2020, dalle ore 09,00 alle ore 13,00.

I 2 moduli formativi saranno rivolti rispettivamente alle seguenti tipologie di corsisti:

Ø Corso “A”, destinato alle RLS che devono ricevere interamente le n.32 ore di formazione previste, così ripartite: n.8 ore frontali e n.24 ore in modalità e-learning. Sono previsti esami finali necessari per poter ricevere la valida attestazione;

 

Ø Corso “B”, destinato alle RLS che hanno già completato la formazione iniziale di n. 32 ore e che attualmente hanno l’esigenza di ricevere solo l’aggiornamento di n.8 ore annuali. Tale corso sarà effettuato tutto in modalità frontale, per poter consentire in loco, al termine del percorso formativo del modulo, l’acquisizione della certificazione prevista per Legge.

 

Pertanto, al fine della realizzazione dell’attività formativa in oggetto, saranno invitate alla frequenza, esclusivamente le RSU elette nelle liste della FLC CGIL della regione Sicilia, iscritte o che intendano iscriversi e che attualmente ricoprano l’incarico di RLS.

 

Qualora la S.V. intendesse proporre tale pacchetto formativo ai soggetti interessati, in servizio presso l’Istituto scolastico da Lei diretto, si prega di restituire debitamente compilata e sottoscritta, l’allegata scheda entro e non oltre il 19 febbraio 2020 al seguente indirizzo: p.italia@flcgil.it e per conoscenza a ragusa@flcgil.it.

Per eventuali ed ulteriori chiarimenti, contattare Paolo Italia Cell. 3291833430, responsabile regionale del Dipartimento organizzazione della FLC CGIL Sicilia o Graziella Perticone cell. 3382756884.

Cordiali saluti

Graziella Perticone

Segretaria Generale Flc Cgil Ragusa

3382756884

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *