Giornata di continuità Infanzia/Primaria

È stata una mattinata piena di emozioni e di allegria quella di venerdì 26 novembre, protagonisti gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e gli alunni delle terze sezioni della scuola dell’infanzia del nostro istituto.

Il filo conduttore per l’evento è stato il diritto al gioco, tema  collegato al percorso del progetto “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”  promosso dal Ministero dell’Istruzione e UNICEF Italia.

Gli alunni delle classi quinte si sono recati nei vari plessi di scuola dell’infanzia di Comiso e Pedalino, appartenenti all’I.C.S. “G. Bufalino”, dove hanno incontrato i bimbi delle terze sezioni.

Colonna sonora dell’evento è stato il rap “Perché giocando”, creato per l’occasione dalle docenti dell’infanzia delle terze sezioni , l’esibizione è avvenuta in due momenti diversi dagli alunni dei due ordini di scuola. Gli alunni delle classi quinte, inoltre, hanno fatto da tutor ai piccoli compagni, che sono stati coinvolti in  alcuni giochi.

Ritrovarsi a vivere in presenza questa giornata, pur nel rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid, è stata una grande gioia sia per gli alunni che per le insegnanti.

Ringrazio tutte le docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, coinvolte nell’iniziativa, che con il loro grande contributo hanno permesso la buona riuscita di tale evento.

Un ringraziamento doveroso, agli insegnanti: Maria Melilli ,docente coordinatore delle scuole dell’infanzia, Claudia Paradiso, referente “Scuola Amica” e Davide Pasto, docente di percussioni della scuola secondaria di primo grado, per avere  collaborato costantemente alla programmazione e realizzazione della giornata di continuità.

Funzione Strumentale Area 3

Ins. Giuseppina Catania