“Libriamoci” – Giornate di lettura nelle scuole.

Anche quest’anno il nostro istituto ha aderito all’iniziativa nazionale “Libriamoci” giornate di lettura nelle scuole.

La finalità del progetto è quella di promuovere il piacere per la lettura con l’intento di suscitare nei bambini curiosità e interesse nei confronti del libro.

L’attività, a classi aperte 5^-1^, si è svolta nel salone della Scuola Primaria. I bambini di classe prima hanno ascoltato filastrocche e letture animate dai compagni di classe quinta relative alla tematica scelta “Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori”, in vista del centenario dalla nascita.

Gli alunni di 5^ hanno fatto conoscere i bimbi di prima la figura di Rodari e li hanno guidati nella comprensione dei testi letti con numerose domande stimolo. In una seconda fase i bambini hanno rappresentato i personaggi e gli ambienti delle storie lette attraverso attività grafico-pittoriche corredate da didascalie.

Come ricordo di questa giornata i bambini di 5^ hanno regalato ai bimbi di 1^ la filastrocca di Rodari “Una scuola grande come i mondo” da appendere in classe e i segnalibri “Libriamoci 2019”.

Un’esperienza collettiva straordinaria!!

La Funzione Strumentale Area 4