“Lunga vita ai diritti”- Primaria e Secondaria

• INFINITO DEI DIRITTIDiapositiva5
  • INFINITO DEI DIRITTIDiapositiva1
  • INFINITO DEI DIRITTIDiapositiva2

Il nostro Istituto ha aderito all’iniziativa promossa dall’Unicef dal titolo “Lunga vita ai diritti”, per celebrare i 30 anni dalla ratifica della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Per tale iniziativa sono state realizzate delle attività di gruppo volte alla condivisione di alcuni diritti che, in questo specifico momento, bambini e adolescenti ritengono maggiormente rispettati. Attraverso l’immagine dell’infinito blu disegnata alla lavagna, gli alunni delle scuole Primaria e Secondaria di I grado hanno potuto riportare i diritti da loro scelti, per poi inviare le foto di questi “grafici speciali” agli uffici nazionali UNICEF Scuola e al Comitato di Ragusa. E’ stata straordinaria e importante la partecipazione dei nostri alunni a questo laboratorio, poiché ha dato loro la possibilità di avvicinarsi alla conoscenza dei propri diritti e alla responsabilità ad essi connessi, sperimentando così un processo coerente con i principi di ascolto e partecipazione enunciati nella Convenzione.

Referente Scuola Amica

Ins. Claudia Paradiso