PON “Comunicare con le immagini in movimento”

Si sono concluse le attività del modulo formativo-didattico “Comunicare con le immagini in movimento“, svolte nell’ambito del Progetto PON “Diventare competenti“.

Il modulo ha visto la partecipazione di alunni provenienti dalle classi 3A, 3B, 2A e 2B e ha avuto come obiettivi principali la socializzazione fra i ragazzi, l’attività fisica, la capacità di osservazione del territorio e lo sviluppo di una consapevolezza di base del linguaggio audiovisivo, il tutto in un contesto di apprendimento caratterizzato da un approccio basato sul principio dell'”imparare giocando”, tenendo sempre bene a mente che il gioco è una cosa molto seria.

Gli alunni hanno realizzato riprese video con la videocamera, la fotocamera con opzione di ripresa audiovisiva e con il gimbal (supporto di ripresa audiovisiva utilizzato per stabilizzare le immagini in movimento), durante quelle che abbiamo definito “Passeggiate videografiche” lungo la Vallata Santa Domenica a Ragusa e poi a Scicli. Ogni ragazzo ha poi montato una clip video utilizzando il software di editing video “DaVinci Resolve” con le immagini da loro stessi girate. Infine è stata fatta una dimostrazione di volo di un drone con relativa ripresa video.

Le attività didattiche sono state condotte dall’Esperto Paolo Schembari. La Tutor è stata Lucia Mercorillo

Un ringraziamento speciale a tutti gli alunni che con grande entusiasmo hanno partecipato al progetto.

Buona estate a tutti!

Prof. Paolo Schembari

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I.C.S. Gesualdo Bufalino