Premio Scuola Digitale: l’I.C.S. Bufalino vince la fase provinciale

  • IMG_3417
  • IMG_3398
  • IMG_3404

Grande vittoria, grande gioia e grande soddisfazione per la comunità scolastica di Pedalino. Il nostro Istituto ha vinto il primo premio (1.000 euro) della fase provinciale del concorso Premio Scuola Digitale, bandito dal MIUR e gestito in provincia di Ragusa dall’Istituto di Istruzione Superiore “G. Galilei – T. Campailla” di Modica.

Il nostro istituto ha partecipato alla selezione iniziale presentando il lavoro realizzato come prodotto finale del Progetto PON “Arte in rete”, svoltosi nel nostro istituto durante l’A.S. 2018/19, e consistente in un sito che raccoglie diverse tipologie di lavori: itinerari storico-artistici segnati su mappe interattive complete di foto panoramiche a 360° della città di Ragusa, mappe con indicazione degli itinerari pedonali sui luoghi di Montalbano e annesse foto panoramiche a 360° esplorabili anche con il visore 3D, mappe multimediali e libro elettronico con informazioni sulla storia e l’arte di Ragusa, gadget editoriali (locandine, cartoline, brochure e calendari) sulla provincia iblea, spot video sui luoghi di Montalbano ed infine anche dei pacchetti turistici realizzati dagli alunni della primaria.

La nostra scuola è stata ammessa alla competizione finale che si è tenuta giorno 22 febbraio all’auditorium Pietro Floridia di Modica dove le alunne e gli alunni Nicoletta Barone e Christian Mercorillo della IA e Carla Battaglia e Mattia Garofalo della IB hanno avuto la possibilità di presentare il progetto di fronte alla giuria che ha visto l’autorevole presenza del professore Roberto Maragliano, docente universitario presso l’Università di Roma Tre, della professoressa Dianora Bardi di Impara Digitale, della professora Anna Gueli (Università di CT), del professore Filippo Stanco (Università di CT), della Dott.ssa Laura Macauda (Funzionaria USP), della Dott.ssa Oriana Giuffrè (Rappr. Camera di Commercio RG) e dell’Assessore Giorgio Belluardo (Rappr. Ente Locale).

I nostri alunni, guidati dal prof. Paolo Schembari e dalla prof.ssa Elisa Messina, confortati e rassicurati dalla presenza della dirigente scolastica prof.ssa Romina Bellina, della vicaria prof.ssa Loredana Gozzo, della prof.ssa Daniela Di Dio e dell’insegnante Claudia Paradiso nonchè da quella dei loro genitori, sono stati bravissimi nella presentazione del progetto davanti ad un auditorium pieno di genitori, dirigenti scolastici, docenti ed alunni delle altre scuole partecipanti.

Questa vittoria ci proietta adesso verso la fase regionale che si terrà il 20 marzo p.v. a Caltanissetta.

Un ringraziamento particolare va, ovviamente, a tutti gli alunni che hanno partecipato ai vari moduli didattici del PON “Arte in rete”, contribuendo alla buona realizzazione del progetto, ai docenti esperti, alle tutor e a tutta la comunità scolastica di Pedalino.

 

Il servizio di Video Mediterraneo: clicca qui.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *