Primaria- Alla scoperta del corpo umano

🎶”Siamo fatti così”🎶  Quanti di noi potrebbero dire di non canticchiare ancora questa colonna sonora tanto amata dai bambini?! Ancora oggi, con lo stesso entusiasmo, la scoperta del corpo umano affascina grandi e piccini. Come rifiutare l’invito alla visita della mostra didattica “Alla scoperta del corpo umano”sapientemente allestita lungo il corridoio centrale del Centro Commerciale Ibleo di Ragusa?! Gli alunni della classe 5 A e delle classi 4 A-B del plesso “G. Mazzini” dell’I. C. S. “G. Bufalino” di Pedalino con tanto entusiasmo sono stati coinvolti in un percorso affascinante alla scoperta delle varie parti che compongono il corpo umano. In un attimo di “magia”, grembiuli bianchi e stetoscopio al collo, si sono trasformati in piccoli medici alla scoperta di nuove emozioni! “Ma davvero siamo fatti così?!” esclamavano ora sorpresi ora increduli i ragazzini davanti alle riproduzioni in miniatura dei vari apparati che compongono il corpo umano…

La bravissima biologa e nutrizionista che ha guidato tutto il percorso della mostra ha coinvolto allegramente e in modo responsabile i nostri alunni: imparare a conoscere il proprio corpo significa anche prendere coscienza di quanto sia importante curarlo e nutrirlo bene.

E per concludere: tutti in gara per la SFIDA FINALE! La vittoria? La conoscenza di ciò che è bene per difendere e proteggere un bene così prezioso: “Mens sana in corpore sano”!

 

                                                                                                                                                                       Ins.Elisabetta Pizzimento

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *