Primaria-“Bacchetta in su. Pallino sul DO. Un… due… tre… VIA!” MUSICA, MAESTRO!!

Con l’entusiasmo che ha sempre caratterizzato l’approccio dei piccoli musicisti alle attività proposte dal progetto “Musica è… Primaria!”, anche quest’anno ci siamo divertiti insieme, docente e discenti, facendoci trasportare dal piacevole suono dei brani amati dai nostri piccoli (e grandicelli!) musicisti! La grande novità che ci ha piacevolmente favorito quest’anno è stata la disponibilità degli ampi e ben attrezzati locali della palestra della scuola primaria, che ha dato la possibilità, (subito presa al volo!) di sfruttare le risorse a disposizione per divertirci insieme con i “Giochi di movimento con la musica”, sviluppando e affinando il senso ritmico con gioia ed entusiasmo. I piccoli musicisti si sono cimentati in sfide “all’ultima nota” giocando in coppia o in squadra, con lo spirito sportivo di una formativa competizione amichevole.

L’inaspettata e brusca interruzione delle attività in presenza ha determinato la sospensione delle attività attinenti il progetto nella forma alla quale si era tanto lavorato, ma l’entusiasmo per la musica e l’esibizione sia strumentale che vocale e motoria non si è sminuita! I piccoli musicisti hanno allietato le loro lunghe giornate trascorse in casa con i suoni dei brani proposti loro in modalità telematica e che hanno condiviso con la docente attraverso prodotti multimediali davvero sorprendenti! Registi d’eccezione: le pazienti mamme e i bravissimi papà che, coinvolti dall’entusiasmo dei loro piccoli, hanno fatto sì che il lavoro non sia stato vano. Godiamoci insieme la bravura dei nostri piccoli musicisti con il nostro prodotto finale in prima visione! Buone vacanze a tutti voi, cari genitori e amati alunni!

Ins. Elisabetta Pizzimento