Progetto “A scuola con i re”

L’innovativo progetto “A scuola con i Re” (ASCIR),  con l’obiettivo di educare, rieducare e formare attraverso il gioco degli scacchi e il contesto scacchistico (psicomotricità su scacchiera gigante, interdisciplinarità didattica e pratica degli scacchi), nell’anno scolastico 2014-15 ha superato i 3.500 alunni partecipanti nelle Scuole Statali e Paritarie (in orario curricolare nella quasi totalità dei casi), con un incremento annuale del 250% e una diffusione cresciuta da 4 a 15 regioni italiane nel suo secondo anno di realizzazione. Oggi le richieste per inserire il progetto nel POF-Piano dell’Offerta Formativa dell’a.s. 2015-16 continuano a giungerci numerose: quindi, considerata la grande adesione nazionale, Vi invitiamo a contattarci al più presto per realizzare la migliore organizzazione per Voi (per informazioni vedi il nuovo dèpliant progetto “A scuola con i Re” a.s. 2015-16).

Il progetto è in linea con le Indicazioni nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’istruzione del MIUR e con la Dichiarazione 0050/2011 “Progetto scacchi a scuola” approvata dal Parlamento Europeo nel marzo 2012.

Il progetto realizza le proposte educative, rieducative e formative del manuale scientifico teorico-pratico “A scuola con i Re. Educare e rieducare attraverso il gioco degli scacchi” (ASCIR) a cura di Giuseppe Sgrò (psicologo, esperto di Psicologia dello Sport e docente della Scuola dello Sport del CONI).

Il progetto è realizzato da nostro personale esperto e qualificato e i materiali scacchistici saranno forniti dalla nostra organizzazione.

I costi sono di 2,50 euro IVA compresa/ora curricolare ad alunno, per un totale di25,00 euro ad alunno per il percorso modulare di 10 incontri di un’ora con cadenza settimanale per le Scuole Primaria e Secondaria (per la Scuola dell’infanzia 30,00 euro tutto il percorso modulare) . Per i corsi in orario extracurricolare sono necessari gruppi composti da minimo 20 alunni per mantenere gli stessi costi vantaggiosi.

Per informazioni dettagliate clicchi i link sotto indicati, che porteranno nella home page del nostro sito www.giocandoconire.it, dove troverà le foto scattate nelle scuole già coinvolte e:

Per conoscere meglio il progetto (che presenta per la prima volta un’offerta integrata, modulare e flessibile di tutte le attività educative, rieducative e formative in contesto scacchistico), e per collaborare con noi alla sua realizzazione, vi invitiamo ad ascoltare il video dell’intervista allo psicologo FSI/UISP e del CONI e a leggere il  nuovo dépliant  progetto “A scuola con i Re”(ASCIR) a.s. 2015-16

Per ogni informazione ulteriore a riguardo potete contattarci ai recapiti indicati di seguito e nella pagina Contatti.

Contatti per informazioni:
www.giocandoconire.it