Un fiore per la pace

Per costruire un mondo IN PACE bisogna educare alla pace, questo in un momento storico così delicato, ha ispirato noi insegnanti a dare vita ad un percorso dal titolo: “Un fiore per la pace, perché la primavera sbocci nei cuori.”
Le attività hanno coinvolto tutti gli alunni della scuola dell’infanzia S.M.Goretti, stimolandoli a riempire di significato una parolina tanto amata dai bambini, PACE.
La lettura di storie e di filastrocche, l’ascolto di canzoncine, le conversazioni libere e guidate, sui valori della pace, quali il rispetto dell’altro, la condivisione, il dialogo, la bontà, l’armonia, la costruzione della parola pace attraverso il corpo, queste, alcune delle esperienze che hanno trovato sintesi nella realizzazione di uno striscione, di un fiore per la pace da indossare per ciascun alunno e di un momento di incontro tra tutti i bambini della scuola, conclusosi con il lancio festoso di palloncini colorati al grido gioioso: PACE.

Le docenti del Plesso ” Santa Maria Goretti”